Invio manoscritti
L’invio di un manoscritto a Il ramo e la foglia edizioni, deve avvenire solo ed esclusivamente tramite posta elettronica a manoscritti@ilramoelafogliaedizioni.it insieme a una sinossi e alla bibliobiografia dell’autore, i file inviati dovranno essere in uno dei seguenti formati doc, docx, rtf, odt (no pdf); con l’invio si presuppopne che l’utente abbia letto integralmente e accettato la nostra Privacy Policy (leggi); ogni invio di manoscritto dovrà essere accompgnato dalla seguente dichiarazione: «Ho preso visione della Privacy Policy di Il ramo e la foglia edizioni e acconsento al trattamento dei miei dati personali».
Pubblichiamo non più di dieci titoli all’anno, selezionati con grande attenzione; ci piace anche andare noi stessi a ricercare autori da proporre. Tutto questo richiede notevole lavoro, vista la quantità di manoscritti che ci arriva, pertanto abbiamo deciso di non comunicare più l’eventuale rifiuto alla pubblicazione agli autori che ci inviano il proprio manoscritto, ma li contatteremo solo nel caso di interesse da parte nostra. Inoltre, i nostri tempi di lettura si sono allungati, quindi chi ci propone un manoscritto potrà ragionevolmente pensare che non ci interessi passati i dodici mesi, nel corso dei quali se l’autore decide di pubblicare il manoscritto con altro editore, chiediamo la cortesia di comunicarcelo.
Cerchiamo autori motivati a investire sul proprio libro e a seguirlo in tutte le fasi, da quella preparatoria (bozze eccetera) a quella di lancio nelle librerie (fisiche e online); il libro va seguito con molta attenzione, dall’editore ma anche dall’autore, mettendo in atto, in modo collaborativo, strategie di comunicazione (informative e pubblicitarie). Un libro va accompagnato e non esaurisce la propria vita in pochi mesi, come invece vorrebbero fare intendere coloro che i libri pubblicano e vendono più per commercio che per proposta reale di lettura e letteratura. Spesso gli autori pensano che una volta pubblicato il loro libro vada a ruba da solo, non è così, ogni libro va seguito e indirizzato con estrema cura e attenzione.
Infine, una casa editrice come la nostra vive grazie ai lettori, dunque, chi ci sceglie come potenziali editori della propria opera, ci auguriamo che ci scelga anche come editori delle proprie letture. È possibile acquistare i nostri titoli direttamente su questo nostro sito o in tutte le librerie fisiche e on line. Grazie.
Le nostre collane sono quattro: Romanzi, Racconti, Poesia, Saggi.
Se vuoi conoscerci meglio, puoi leggere la pagina Chi siamo e come operiamo, prendere visione delle nostre pubblicazioni (ricorda che la nostra casa editrice vive grazie ai lettori) e iscriverti alla nostra newsletter per rimanere informato.
Grazie.
Irelfe