Per una visione unitaria e integrata
della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni
Per una visione unitaria e integrata della letteratura dell’arte e della conoscenza
Pagina facebook di Il ramo e la foglia edizioni Pagina twitter di Il ramo e la foglia edizioni Pagina instagram di Il ramo e la foglia edizioni Pagina youtube di Il ramo e la foglia edizioni

Chi siamo e come operiamo

Roberto Maggiani e Giuliano Brenna, dopo molti anni dall’inizio della felice esperienza della rivista letteraria libera online LaRecherche.it, da loro fondata nel 2007 (tuttora in piena attività), decidono di avviare, dalla metà del 2020, l’esperienza di Il ramo e la foglia edizioni. Roberto e Giuliano hanno all’attivo molti anni di frequentazione dell’ambiente editoriale, come autori, recensori, redattori e curatori delle pubblicazioni di altri autori, con molti dei quali hanno instaurato relazioni personali; questa nuova esperienza nasce dopo lunghe riflessioni e confronti sull’editoria, sulla scrittura e sulla relazione tra editoria e scrittura libera.

«Nella scelta delle opere da pubblicare, il rigore è d’obbligo ma il gusto personale è un elemento importante su cui ci basiamo per decidere cosa inserire o cosa non inserire nelle nostre collane, mantenendo sempre grande rispetto verso gli autori che si prodigano nello scrivere, spesso incompresi e solitari nel rispondere a un’urgenza che in qualche modo li assilla. Non tutti gli autori sono uguali, alcuni hanno un talento evidente e sono sostenuti anche da una efficace tecnica di scrittura, altri, invece, pur avendo talento, devono affinare la loro tecnica. Quello degli autori è un mondo interessante e variegato, a noi piacciono coloro che sanno mettersi in gioco e accettano che venga loro detto: c’è da lavorarci ancora.»

Non assecondiamo le mode, tuttavia siamo ben coscienti di quali siano le scritture che il grande pubblico chiede, viviamo nel tempo presente e ne teniamo il passo ma quando possibile ci spingiamo ben oltre.

L’autore e la relazione con lui sono per noi fondamentali e imprescindibili, tuttavia cerchiamo di focalizzare l’attenzione sull’opera non facendoci influenzare da nomi più o meno noti o altisonanti. Come già esplicitato, decidiamo quali opere pubblicare seguendo parametri e gusti personali che, proprio perché tali, possono anche essere criticabili. Se qualcuno, un giorno, riuscirà, in modo esauriente, a definire, per la valutazione di un’opera letteraria e artistica, l’oggettività e a convincerci di tale oggettività assoluta, saremo ben felici di applicarla ma fino ad allora applicheremo i nostri gusti.

Quando necessario, per le opere che riteniamo valide, facciamo un attento lavoro di editing ma senza snaturare l’opera, in ogni caso sempre in accordo con l’autore.

Riteniamo fondamentale l’aspetto della distribuzione delle opere pubblicate, vogliamo che i nostri autori, insieme alle loro opere, siano visibili e faremo di tutto per trovare i lettori giusti cercando di essere presenti nelle librerie sul territorio nazionale, attraverso i canali della vendita diretta sul nostro sito online (con pubblicità mirate sui nostri canali social) o sulle piattaforme librarie più note, lavorando per espandere quanto più possibile la nostra rete.

Spesso ci chiedono se per pubblicare con noi è necessario un contributo economico o se ci sono copie da acquistare obbligatoriamente, ci pare superfluo specificarlo, tuttavia dobbiamo farlo per chiarezza e la risposta è no (siamo NOEAP): un editore investe sugli autori che pubblica proprio perché crede in loro.


DESCRIZIONE DELLE DUE COLLANE DI NARRATIVA

Nelle nostre due collane di narrativa (Romanzi e Racconti) diamo ampio spazio a chi sa dare un significato concreto al termine contemporaneo, questo senza voler inseguire mode effimere e momentanee ma accogliendo gli sviluppi della grande tradizione narrativa soprattutto del secondo Novecento italiano. Prestiamo ascolto agli autori che secondo noi sanno parlare ai lettori con una voce innanzitutto reale, scevra da effimere mascherature di tendenza ma radicata nella forma e nutrita dall’innovazione, con un’interpretazione personale delle correnti letterarie che si intrecciano nel nostro periodo caratterizzato dalla velocità dei cambiamenti e dal tentativo di tenere vivo un linguaggio genuino. Nelle proposte degli autori tentiamo di mettere in risalto le architetture più solide su cui si basa la crescita delle Lettere nel nostro paese.

DESCRIZIONE DELLA COLLANA DI POESIA

Nella nostra collana di poesia (Poesia) diamo ampio spazio a chi sa camminare nel solco della tradizione rivestito da una potente capacità di innovazione e autenticità, la poesia deve commuovere il cuore e, soprattutto, la mente del lettore, i versi devono parlare all’intelligenza. Privilegiamo la poesia quando è imbevuta di metafore della contemporaneità e sa rispecchiare il dirompente anelito all’innovazione tecnologica e scientifica dei tempi odierni, proiettandosi nel futuro. È tenuta in grande considerazione anche la poesia che sa mettere in evidenza le contraddizioni sociali e che sa raccontare chi siamo, dove andiamo come umanità e le relazioni che instauriamo tra di noi, con il mondo animale, vegetale e il cosmo.

DESCRIZIONE DELLA COLLANA DI SAGGISTICA DIVULGATIVA

Nella nostra collana di saggistica divulgativa (Saggi) diamo ampio spazio a tutti quei testi che sanno raccontare e stimolare nel lettore la stessa passione che ha animato, nel corso della storia umana, lo studio e il pensiero di uomini e donne che hanno fatto progredire l’umanità nelle varie branche del sapere, avendo avuto il coraggio di perseguire e mostrare un punto di vista differente sull’esistenza. Il lettore non specializzato deve poter trovare spunti di riflessione e sentirsi in grado di affrontare le tematiche proposte con serenità e passione.

Il nostro logo

Il ramo e la foglia sono intimamente in simbiosi: l’uno attinge sostanza dal fusto, dunque dalla terra (la tradizione), l’altra raccoglie dal cielo la luce (l’innovazione), insieme definiscono continuità e rinnovamento.

Le foglie germogliano, si aprono e seccano, in un ciclo vitale, ogni foglia lascia posto ad un’altra, alimentata dalla medesima linfa.

Il germoglio è l’esordio, la foglia che spicca è l’ardore della novità, l’insieme del loro verdeggiare è la letteratura; l’imperfezione della foglia macchiata rappresenta la non omogeneità delle voci autorali, l’incompletezza, la diversità dei gusti e delle espressioni.

Il ramo e la foglia edizioni è tutto questo: tradizione e innovazione per una visione unitaria e integrata della letteratura dell’arte e della conoscenza.
Logo


Per qualunque domanda puoi contattarci: contatti »

Se invece vuoi inviare il tuo manoscritto consulta la pagina: invio manoscritti »