Alix: È stato complicato inserirsi nella mente di Aphra Behn per poter scrivere ed esprimersi come lei? Quale crede siano stati gli ostacoli più difficili da superare per potersi immedesimare in lei?
E.M.: No, non è stato difficile immedesimarsi in Aphra Behn, perché per come ho concepito la sua figura, attraverso le opere e i pochi dati biografici certi, mi sono subito identificata in lei. Non mi sarei appassionata così tanto a questo personaggio se non lo avessi sentito molto affine. Nel caratterizzare Aphra, ho semplicemente fatto ragionare e agire il personaggio come avrei ragionato e agito io, almeno nella maggior parte delle situazioni.
Per quanto riguarda il linguaggio che le ho attribuito, mi sono ispirata al suo modo di scrivere, in particolare ai vivaci dialoghi delle sue commedie di costume per i dialoghi, ai suoi romanzi epistolari per le lettere e ai “novel” per le pagine di diario. Non vi è stata tuttavia una ricerca scientifica e sistematica sul linguaggio. Il suo modo di parlare riecheggiava dentro di me in modo naturale e quindi anche quella “patina storica” con cui ho rivestito l’idioma di Aphra è emersa spontaneamente.
continua... 👇👀
🔍 approfondisci:
leggi l’intervista completa su Alix Attraverso Lo Specchio »
🖋 visita la pagina di Emanuela Monti
Notizie » Alix intervista Emanuela Monti
Intervista [Libri] 20/04/2022 11:20:04