🍃 Siamo lieti di annunciare che da oggi, 28 marzo 2025, è possibile trovare in tutte le librerie, fisiche e online, il nostro settimo titolo della collana Saggi: “Pagine sparse”, di Gennaro Oliviero.
*
La biografia intellettuale di Gennaro Oliviero può essere rappresentata come una scia di feconda e lunga fedeltà al mondo, al corpus testuale, all’esistenza e alla ricezione di Marcel Proust. Egli ha infatti inanellato, nel corso dei decenni, una corposa serie di scritti di argomento proustiano. Non è un caso se anche in questa raccolta di pagine sparse – che spaziano dalle arti figurative alla storia napoletana – il mastice sia costituito dai numerosi studi consacrati all’autore della Recherche. Oliviero si comporta come lo studioso che agisce attraverso indagini ben localizzate: le apparizioni pittoriche nell’opera proustiana; la formazione artistica di Proust; i suoi primi biografi; il rapporto con i Goncourt e così via. Egli non si pone come catalogatore, nostalgico custode o imbalsamatore di Marcel, preferisce semmai seguirne con acume le tracce. Ma tra le sue pagine sparse si trovano anche altri percorsi, quasi inaspettati, si tratta di percorsi letterari, artistici e finanche cittadini, all’interno di una Napoli fervente di bellezza; troviamo riflessioni e illuminazioni di un brillante e appassionato conoscitore della letteratura e dell’arte, questo non potrà che entusiasmare il cuore e l’intelligenza del lettore.
*
«Scrivere è più che pensare; è la sublimazione e la decantazione di tutto ciò che ci spinge a farlo, esperienze, delusioni, ambizioni, ansie eccetera, tutti gli “ammassi” delle rovine della nostra esistenza.»
*
Puoi acquistare il libro sul nostro sito (clicca qui: 📚📬) con lo sconto del 5% e senza spese di spedizione, oppure rivolgendoti al tuo libraio di fiducia (siamo distribuiti da Messaggerie Libri) o in tutte le librerie on line, eccone alcune 👇👀
📗 Amazon
📙 Ibs
📘 Libreriauniversitaria
📕 Hoepli
📒 La Feltrinelli
📔 Mondadori
📓 Unilibro
📖 visita la pagina del libro
Notizie »
“Pagine sparse” è in libreria
Nuova pubblicazione [Libri] 28/03/2025 15:38:13