Proponiamo in lettura l’Introduzione di Lorenza Foschini a “Il mio Proust”, scritti proustiani di Gennaro Oliviero, a cura di Giuliano Brenna 👇👀
«Come entrare nel sapiente e seducente mondo della critica proustiana? È quello che mi sono domandata quando Gennaro Oliviero mi ha chiesto di scrivere la Introduzione di “Il mio Proust”, una colta e appassionata raccolta di suoi saggi sull’Autore da noi tanto amato, dove ritrovo citati studiosi che nei lunghi anni mi hanno guidato per mano, illuminandomi tra le pagine della Recherche, da Giacomo Debenedetti a Giovanni Macchia, da Mariolina Bertini a Mario Lavagetto.
Mi sono disposta con l’animo della semplice lettrice, che a vent’anni fu folgorata da un incontro fatale come solo una Tyche benevola poteva provocare. Da allora ogni frase, ogni rigo di “Alla ricerca del tempo perduto” ha suscitato in me così tante passioni, turbamenti, identificazioni, malinconie struggenti e risate piene di felicità da rappresentare un universo parallelo a quello in cui mi muovevo, ma altrettanto reale, un luogo dove tutte le persone, che nel corso della mia vita incontravo, avevano una loro precisa corrispondenza nella galleria di personaggi proustiani, come in un erbario che descrive meticolosamente ogni genere di piante medicinali, le loro caratteristiche e le loro virtù. [continua 👇👀]»
🔍 approfondisci:
leggi l’Introduzione pubblicata su LaRecherche.it »
📖 visita la pagina del libro
Notizie » Introduzione a “Il mio Proust”
Proposta di lettura [Libri] 19/03/2022 12:00:00