🌱 In occasione della pubblicazione di “Maschere e figure. repertorio dei tipi letterari”, saggio di Paolo Ruffilli, in libreria dal 29 settembre 2023, abbiamo intervistato per voi l’autore.
🎤👇👀
:: Ciao Paolo, a partire dal 29 settembre 2023 sarà possibile trovare in libreria il tuo saggio “Maschere e figure. Repertorio dei tipi letterari”, per la prima volta pubblichi con Il ramo e la foglia edizioni. Sei autore di bellissime raccolte di poesia, di romanzi, saggi e molti articoli di critica letteraria, esce adesso questo nuovo saggio, il cui titolo abbiamo detto essere “Maschere e figure. Repertorio dei tipi letterari”, da dove nasce l’idea? In poche battute ce ne parli?
🎤 Lettore fin da piccolo dello sterminato repertorio della grande letteratura mondiale, da un certo momento in poi ho cominciato a raccogliere in uno zibaldone le mie impressioni e reazioni rispetto ai personaggi, eroi maggiori e minori, buoni e cattivi, che popolavano la scrittura dalla quale ero coinvolto. Riattraversando quello zibaldone, ho deciso di dare corpo a un discorso che analizzasse i personaggi dei grandi libri in funzione dei prototipi lontani da cui ha preso avvio l’avventura letteraria.
:: Quali sono i tipi letterari di cui tratti? Ce n’è uno in particolare che ti affascina di più? Se sì qual è e perché.
🎤 Sono il pigro, il libertino, l’ipocrita, l’ingenuo, il bello, la donna fatale, il malvagio, il vanitoso, l’androgino. Tutti per me interessanti e in grado di svelare aspetti anche segreti o nascosti della personalità umana. Se ho una preferenza è per la donna fatale, vista la tendenza sotterranea a perdermi, e per l’androgino, per il mistero straordinario che lo caratterizza.
:: Nei tuoi romanzi e nelle tue poesie quali sono i tipi letterari più presenti?
🎤 Sono presenti tutti, in qualche modo e in diversa misura.
:: Questo saggio, che contiene moltissime citazioni e riferimenti a testi della letteratura mondiale, potrebbe essere visto come una sorta di studio psico-sociologico dei variegati caratteri umani?
🎤 Lo è di sicuro, non per merito mio ma degli scrittori di cui parlo e ai quali lo stesso Freud si riferiva convinto che avessero già detto tutto o quasi a proposito della contraddittoria natura della psiche umana.
:: Un lettore potrebbe pensare: “In questo tipo letterario mi riconosco”? A te è successo?
🎤 Accade sempre a chi legge di riconoscersi. A me è successo di identificarmi, in un modo o nell’altro, in tutti quanti.
:: A quali lettori è rivolto “Maschere e figure”? Cosa può convincere un lettore incerto a leggere il tuo saggio?
🎤 È rivolto ai lettori che hanno amato e amano la grande letteratura, per riattraversare dal punto di vista dei personaggi in chiave appunto psico-sociologica i libri che hanno amato o per intraprendere all’amo delle figure qui evocate nuove letture, rimaste ignote o magari trascurate.
:: Hai qualcosa da aggiungere?
🎤 La quota aggiunta che non ho lesinato in queste pagine è il “tratto poetico” con cui si fanno rivivere i personaggi dei grandi libri.
*
A partire dal 29 settembre 2023 puoi acquistare il libro sul nostro sito 📚 scontato del 5% 📬 senza spese di spedizione 👉 clicca qui
oppure rivolgendoti al tuo libraio di fiducia (siamo distribuiti da Messaggerie Libri) oppure in tutte le librerie on line, eccone alcune 👇👀
📗 Amazon
📙 Ibs
📘 Libreriauniversitaria
📕 Hoepli
📒 La Feltrinelli
📔 Mondadori
🖋 visita la pagina di Paolo Ruffilli
Notizie » L’editore intervista l’autore: Paolo Ruffilli
Intervista [Autore] 24/09/2023 12:00:00