Ringraziamo Arturo Sannino e Auralcrave per la recensione a “Tre monologhi” - Penna, Morante, Wilcock - di Elio Pecora 📝👇👀
«Elio Pecora è stato, ed è, uno dei maggiori protagonisti della poesia italiana, una figura tra le più poliedriche del nostro panorama letterario: poeta, critico, saggista. Ha collaborato per diversi programmi Rai, ha curato antologie di poesia, diretto riviste, realizzando anche sceneggiature teatrali e libri per l’infanzia, ed è oggi direttore editoriale del quadrimestrale internazionale Poeti e Poesia.
La sua storia personale e letteraria l’ha posto in collaborazione e strettamente a contatto con tutti i protagonisti della cultura italiana del 900, da Pasolini, Elsa Morante, Rodolfo Wilcock, Sandro Penna e tanti altri poeti e scrittori.
In questo ultimo libro Tre monologhi. Penna, Morante, Wilcock, ci conduce alla riscoperta di tre grandi protagonisti della letteratura italiana, dal lui ben conosciuti anche personalmente: Sandro Penna, Rodolfo Wilcock ed Elsa Morante.
Il monologo è la forma letteraria scelta. È teatrale e poetica nello stesso tempo. Ha il vantaggio di tenere insieme la biografia, la visione del mondo, ma anche l’opera dei protagonisti. [continua... 📝👇👀]»
🔍 approfondisci:
leggi la recensione completa su Auralcrave »
📖 visita la pagina del libro
Notizie » Auralcrave: Tre monologhi
Recensione [Libri] 20/02/2022 12:00:00