📝 «de Freitas è fautore di una poesia ricchissima, che tematicamente si può provare a ricondurre nell’alveo di quel disincanto (dal metafisico e dall’egotico) in cui molte eccellenze del verso novecentesco hanno trovato albergo.
Il primo quartetto di poesie che troviamo in testa al volume è, complessivamente preso, già una dichiarazione di intenti. Campeggia l’opportunità di abbandonare ogni funzione metafisica-sacrale della poesia, ogni baricentro extracorporeo; campeggia la convinzione dell’illusorietà del tutto, della stessa vita; e, al contempo, la necessità di aggrapparsi al dettaglio, al particolare; fino all’incontro con l’altro; che sia incontro partecipato o sarcastico (la donna dipendente dalla chirurgia plastica, la donna sciattamente sola); il concentrarsi, quindi, sulla vita nelle sue connotazioni più basilari.»
Ringraziamo Roberto R. Corsi per la recensione a “Poco allegretto”, di Manuel de Freitas, per la proposta di cinque poesie tratte dal libro e per una playlist su Spotify associata al libro, ottima da tenere come sottofondo durante la lettura 👇👀👂🎼
🔍 approfondisci:
leggi la recensione completa e le poesie e ascolta la playlist sul blog di Roberto R. Corsi »
📖 visita la pagina del libro
Notizie » de Freitas è fautore di una poesia ricchissima
Recensione [Libri] 18/11/2021 18:00:00