⭐⏳ Da oggi, 3 giugno 2021, potete trovare in tutte le librerie, fisiche e online, il nostro primo titolo della collana Saggi: “Il tempo tessuto di Dio”, ritratto filosofico immaginario di Dacia Maraini in vari atti, scritto dalla filosofa Margherita Pascucci.
🍃 Dell’immaginazione, di Dio o del mistero, della conoscenza, della carnalità, della tenerezza e del rifiuto... temi filosofici affiorano nella narrazione, spazi della narrazione si infiltrano nella filosofia.
Bagliori d’immaginazione di un filosofo che legge un’opera letteraria, quella di Dacia Maraini, e da questa lettura si trova a vedere nascere in sé un nuovo modo, del pensiero, di sentire e un nuovo modo, del sentire, di pensare: la scrittura diventa un’etica e apre spazi nuovi del pensare e del sentire dentro la nostra vita.
È un testo in parte saggio filosofico, in parte narrazione: anche se sono due modi diversi dell’espressione, filosofia e letteratura si appartengono, proprio nel loro esprimere la comunanza tra il concetto e ciò di cui esso è concetto, la parola e ciò che lei nomina, esprime.
Membrana è il tempo: «Del resto, a mio avviso, uno dei temi di Maraini è proprio il tempo, il tempo come tessitura, il tempo che non ha una data ma è, appunto, vita intrecciata, creazione di respiro ulteriore.»
*
«Certo, è un’operazione propria di ogni scrittore, di ogni scrittura, sia essa prosa, sia essa poesia, l’ampliare il reale con l’immaginazione.
Ma quello che avviene qui è qualcosa di più attraverso qualcosa di meno.»
*
💳 Puoi acquistare “Il tempo tessuto di Dio” in qualsiasi libreria o sul nostro sito o sui canali di vendita online:
📖 Sul nostro sito
📗 Amazon
📒 Ibs
📔 Feltrinelli
📙 Libreriauniversitaria
📘 Mondadoristore
📓 Libreria Eli
📚 Bookdealer
👇👀
🔍 approfondisci:
scopri di più | acquista “Il tempo tessuto di Dio” »
🖋 visita la pagina di Margherita Pascucci
Notizie » “Il tempo tessuto di Dio” è in libreria
Nuova pubblicazione [Libri] 03/06/2021 12:00:00